Viaggiare in Puglia: TRANI "la Perla dell'Adriatico"
Nella Puglia, la regione più orientale d’Italia con il maggiore sviluppo costiero, sorge affacciandosi sull’Adriatico la città di Trani, capoluogo di provincia con Andria e Barletta.
Suggestiva ed elegante, con il meraviglioso porto cittadino racchiuso tra il molo di Santa Lucia e quello di Sant’Antonio cuore della movida notturna e centro pulsante del paese dove comprare il pesce fresco, Trani è conosciuta come “la perla dell’Adriatico“, famosa per la Cattedrale romanica oltre che per la produzione di un particolare tipo di marmo (la pietra di Trani) e di vino Moscato.
La città è ricca di bellezze artistiche ed architettoniche, chiese di ogni epoca e palazzi signorili, testimonianze del suo glorioso passato: importante scalo commerciale fino al XVI secolo, si pensa vi sia stato promulgato il primo codice marittimo del mondo occidentale, gli Ordinamenta et consuetudo maris, nel 1063.
Sede del Tribunale, è stata in passato capoluogo della provincia di Terra di Bari e successivamente sede della Corte d’appello delle Puglie.
La scoperta di Trani inizia dall’incantevole Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare, inserita nella lista delle “meraviglie italiane“, insolitamente alta rispetto agli altri edifici religiosi della regione, dal ricco interno decorato, con le due cripte di San Nicola e di Santa Maria e l’ipogeo di San Leucio.
A pochi passi dalla Cattedrale, spicca il Castello Svevo, imponente fortino voluto da Federico II, mentre alle spalle del porto si snodano i vicoletti del quartiere ebraico della Giudecca, tra antiche sinagoghe e botteghe artigianali. Poco lontano, si trova la Villa Comunale, rilassante giardino pubblico sul mare, mentre è a circa un miglio dall’abitato, il Monastero di Santa Maria Colonna.
I luoghi, i sapori e le esperienze da non perdere
Qui trovi tutti le attività esperienziali che ti daranno la possibilità di risvegliare i sensi…
Forme, colori, storia, questo è l’artigianato pugliese. La Puglia ha una lunga tradizione…
Non perdere l’occasione di conoscere i luoghi ricchi di storia, di cultura e bellissimi paesaggi…